CAFFÈ BRUNO

Intraprendenza, generosità e operosità

Questa è la formula per la realizzazione di un progetto che fonde le capacità di produzione locale con il genio della carità di un gruppo di missionari italiani nel Nord Thailandia. La passione per la gente e per i ragazzi delle minoranze etniche dei monti hanno dato vita a una nuova marca di caffè ormai conosciuta e distribuita in tutta la Thailandia.

Il ricavato della tostatura e della vendita del caffè va completamente a favore delle giovani generazioni e della gente del territorio della missione cattolica di Chaehom, in provincia di Lampang. Un progetto davvero equo e solidale. Il caffè, comprato a un prezzo favorevole per i contadini, viene lavorato dando vita a due prodotti: Espresso roast e Dark roast, sia in chicchi sia macinato.

Nel 2014 il caffè Espresso ha anche partecipato al concorso internazionale “Coffee Tasting”, promosso dalla associazione internazionale assaggiatori di caffè con sede a Brescia, e ha vinto la medaglia d’oro come espresso non italiano di alta qualità dopo essere stato selezionato fra circa 140 caffè di diversa provenienza.

Un premio che riempie d’orgoglio don Bruno Rossi, don Bruno Soppelsa e don Raffaele Sandonà, ideatori e promotori del progetto. Ma un premio che diventa anche un riconoscimento del lavoro che gli italiani svolgono qui in Thailandia e anche nel mondo. La passione per il caffè espresso si coniuga con un’altra caratteristica che rende famosa l’Italia in tutto il mondo: la solidarietà.

Oltre quattrocento ragazzi delle “tribù dei monti” possono beneficiare di un aiuto particolare per il loro percorso di formazione scolastica grazie all’opera della missione di Chaehom e circa duecento di questi sono ospitati a tempo pieno presso gli ostelli costruiti e seguiti dai missionari stessi insieme a dei collaboratori locali. Tutto questo è possibile grazie alla generosità di molte persone, ma ormai da tre anni grazie anche alla vendita e alla diffusione del “Caffè Bruno” che, come dice lo slogan scelto dai loro ideatori, è “il gusto della vita” (the taste of life), dove la vita più importante e più bella è proprio quella dei bambini e dei ragazzi che beneficiano di questo progetto di solidarietà.

E’ possibile acquistare il “Caffè Bruno” a Bangkok presso il Mini Mart dell’ospedale cattolico Saint Louis, sulla Sathorn Road; a Chiang Mai presso il “Caffè Duomo” vicino alla “Sacred Heart School” e alla cattedrale di Chiang Mai sulla Charoen Prathet Road; in tutte le filiali della catena supermercati “Rimping”; a Lampang presso il negozio “Nakhorn Kilo”.

Oppure è possibile acquistare e farsi spedire il “Caffè Bruno” a casa, contattando il numero 0819937022 o attraverso LINE (ID: caffebruno). Le spedizioni sono disponibili in Thailandia su tutto il territorio attraverso il servizio postale oppure, su specifica richiesta, attraverso corriere.

Il “Caffè Bruno” è disponibile in 2 tipi: Espresso e Dark, sia macinato sia in grani, in confezioni da 250g e 500g.

International Senior Consultant – Marketing, communication and Business development. MD in Siam Trade Development Co., Ltd.
Bangkok, Thailand